Luoghi da vedere

Bivacco Luciano Gratton

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 4 escursionisti

Questo Highlight si trova in una zona protetta

Controlla le norme vigenti: Parco Nazionale Gran Paradiso

Parti del tuo percorso potrebbero essere pericolose

I percorsi potrebbero presentare terreno tecnico, insidioso o difficile. Potrebbero essere necessarie attrezzatura specifica ed esperienza pregressa.

Vedi Tour

Tempo di salita: 5h15 da Crétaz
    Coordinate UTM-WGS84: OST 366425
    Coordinate UTM- WGS84: NORD 5051491
    Il bivacco è stato costruito in memoria dell'alpinista di Cogne Luciano Gratton scomparso nel 1973.Accesso:
    A Crétaz, frazione sulla strada per Cogne, si attraversano il torrente Grand'Eyvia e il torrente Valnontey. Poi si imbocca il sentiero n° 25 in direzione delle malghe Les Ors Dessous e Les Ors Dessus.
    Qui, dopo poco, si incontra un bivio, dove si lascia a sinistra il sentiero n° 25 e si imbocca a destra il sentiero n° 25C, che raggiunge prima il rifugio del guardaparco e poi un nuovo bivio nel sentiero.
    Si svolta ora a sinistra sul sentiero n° 26 e si sale al rifugio Pousset Dessus, per raggiungere in breve il Col Pousset e il bivacco Gratton.
    Attrezzatura: coperte e materassi.

• 1 dicembre 2022

• La vista delle grandi vette dal Dent du Géant, dalle Grandes Jorasses e dal Signalkuppe è imbattibile. Solo per questo motivo si consiglia un pernottamento a 3.198 m slm. Il bivacco è utilizzato principalmente come base per l'arrampicata sul Gravola. E qui puoi davvero divertirti. Per quanto pratici siano gli alpinisti, tavoli e panche sono stati costruiti qui con lastre di ardesia. Il sole della sera riscalda di nuovo il tuo cuore prima che si avvicini la notte fredda.

• 5 gennaio 2017

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!