Sentieri MTB

Rhino Run 2022 – bikepacking in South Africa and Namibia

Max Riese

Mountain bike – Raccolta by Max Riese

The Rhino Run has been on my radar since 2020. With 2,750 kilometres (1,709 mi) and almost 35,000 metres (114,829 ft) of elevation gain, the journey from Plettenberg Bay in South Africa to Windhoek in Namibia is unsupported bikepacking in its toughest form.

After Covid, the time had finally come this year for the Rhino Run. And what a race it turned out to be. I finished in fourth place, had a fantastic race and spent an amazing amount of time with my friend Sofiane Sehili.

But what I will remember forever are the "roads", the landscapes, the animals I saw and the experiences. What experiences, you ask? You will find out in the daily reports of this Collection.

1. Rhino Run 2022 – Es geht los!

Eccolo finalmente. Il giorno in cui abbiamo iniziato la Rhino Run. Avevo grandi obiettivi per questa gara. Avevo aspettato così tanto, così tanto tempo era stato dedicato alla visione di parti del percorso e alla preparazione. Raramente sono stato così orgoglioso di una configurazione per bici. Il mio

Dopo circa 4 ore di sonno mi sono ripreso per affrontare il Rooiberg Pass. Questo è stato il secondo punto della gara in cui sono stato molto contento della mia mountain bike dopo il Montagu Pass di ieri. Massi grossolani, alcuni punti sabbiosi e una ripida e lunga salita ci hanno dato un piccolo assaggio

Con mia grande sorpresa, Sofiane stava ancora dormendo quando la mia sveglia ha suonato dopo circa 4 ore. Ho tranquillamente fatto le valigie e ho lasciato la pensione. Era sorprendentemente fresco e una leggera pioggia cadde su di me. Non esattamente ciò di cui hai bisogno per la motivazione alle 4

Molto insolito, ma dopo circa 6 ore di sonno la mia sveglia ha suonato, ho fatto le valigie e ho lasciato il nostro lussuoso alloggio in mezzo al nulla verso le 4 del mattino poco prima di Sofiane. Davanti a "Tar" c'era una salita molto lunga. Non è mai stato troppo ripido e piacevolmente veloce. In

Mi sono svegliato alle 3 del mattino Con mia grande sorpresa, Sofiane non si vedeva da nessuna parte, ma le sue cose erano ancora lì. Strano. In seguito si è scoperto che era sfuggito a piccoli bruchi che infestavano il suo letto e dormiva in un altro edificio. Così sono partito tutto solo nella completa

Non avevo quasi dormito. I brividi per il freddo inaspettato devono aver preso molta forza perché mi sentivo molto lento e impotente. Ho stipato sempre più barrette di cioccolato in me stesso, sperando di "svegliarmi" e lasciarmi finalmente alle spalle questo infinito tratto di nulla. Spesso mi imprecavo

Era già chiaro quando mi sono svegliato, ma avevo bisogno di dormire. Non volevo sperimentare un altro basso come la sera prima. Ho fatto le valigie e sono partito velocemente. Purtroppo non sono riuscito a trovare colazione prima del confine. Ma ho trovato una stazione di servizio che dovrebbe essere

Molto presto, tra le 2 e le 3 del mattino, io e Sofiane abbiamo lasciato il nostro "lussuoso" alloggio. Un viaggio per il caffè non era imminente. Una lunga salita, più ingannevolmente chiamata falso piano, ci portò da Rosh Pinah ad Aus. 160 chilometri con assolutamente niente in mezzo. E quella in salita

Mi sono svegliato intorno alle 6 del mattino nella hall del Kronenhof Lodge. Davanti a me c'era un signore in uniforme da ranger. Sorrise su tutto il viso. Non ho mai visto nessuno così felice di trovare due bikepacker puzzolenti sul divano dell'atrio. "Allora l'hai fatto! Quando sei arrivato? Ti mettiamo

1,5 ore si sono trasformate in poco più di 2 ore. La sabbia vicino alla strada era troppo piacevole e soffice. Stava già facendo buio quando ho riposto il sacco da bivacco nella bisaccia. Un'altra alba perfetta. Arancione, caldo e con un vasto paesaggio desertico con montagne rocciose. Un po' stanco

Fondamentalmente, ho passato la notte in bagno. Non ho davvero idea di cosa stesse "sconvolgendo" esattamente il mio corpo, ma il mio unico rimedio erano i farmaci per la diarrea e il dolore. E raramente sono stato più felice di averlo trascinato con me per 2.500 chilometri. Non riuscivo a dormire costantemente