komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

Più di una passeggiata: come vivere due avventure al prezzo di una

Adventure Hub

Più di una passeggiata: come vivere due avventure al prezzo di una

Più di una passeggiata: come vivere due avventure al prezzo di una

6 marzo 2024

Ogni avventura ha qualcosa di speciale. A volte è la distanza, il raggiungimento di una vetta o il sentiero stesso. Altre volte si tratta semplicemente di apprezzare le piccole cose che la natura offre. Hai voglia di fare un’escursione in cui il movimento si unisce al piacere di stare all'aria aperta? In caso affermativo, abbiamo qualche consiglio per te.

Raccogli il cibo lungo il sentiero

Dai sfogo alla tua indole cacciatrice-raccoglitrice e fai della tua prossima escursione un’occasione per imparare a procacciarti del cibo. Avrai così l'opportunità di conoscere meglio le piante e di individuare con consapevolezza quelle commestibili. Immagina di concludere la giornata sorseggiando un tè al tarassaco, gustando un pesto all’aglio selvatico o, se sei addirittura in grado di riconoscere i funghi, preparando un buon risotto: non male come prospettiva, vero? A proposito, prima di raccogliere funghi in un’area molto frequentata o in un parco nazionale, fai attenzione alla pipì dei cani e non esagerare con la scorta. Condividere è importante.

Fai birdwatching

Quando si riesce a stabilire un legame con la natura, si inizia a godere di ogni suo piccolo dettaglio. Gli uccelli, in tutte le loro forme, dimensioni e colori – e con tutte le loro stranezze – sono un ottimo esempio. Non serve avere una laurea in ornitologia: basta osservare gli uccelli nel loro habitat per rendere più divertenti le tue passeggiate.

Fotografa la natura

Luci, colori, trame – e uccelli! Chi ama la natura e l'esplorazione, spesso ama anche fotografare. Fare foto aiuta inoltre a rallentare il ritmo, costringendoci a prestare attenzione a ciò che ci circonda. Non serve una macchina fotografica di lusso per fare belle foto. Leggi questi consigli di fotografia nell’Adventure Hub.

Organizza un picnic

Non c'è niente di meglio che impacchettare panini e altre pietanze pratiche da consumare e vagare alla ricerca del posto perfetto per un picnic. Che si stia appollaiati su un tronco d'albero o su una roccia oppure seduti su una morbida coperta immersi nella natura, un picnic è il modo ideale per godersi un'escursione a 360°.

Gioca a “io vedo quello che tu non vedi”

La natura è bizzarra e un’inesauribile fonte d'ispirazione. Pensa alle rocce ricoperte di muschio, ai pesci bruttarelli campioni di mimetizzazione, alle radici aggrovigliate ai piedi di un albero. Anche sui sentieri meno panoramici si possono avvistare cose stupefacenti. Ci sono bambini con te? Gioca a "io vedo quello che tu non vedi" e guarda la natura attraverso i loro occhi. Niente bambini? Nessun problema, fai finta di essere di nuovo bambino/a e gioca lo stesso.

Fai un bagno (rinfrescante)

Pianifica un'escursione che passa vicino a una spiaggia, un fiume o un lago balneabile e fermati per fare un tuffetto lungo il percorso. Non è mai troppo tardi per unirsi al trend del bagno fuori stagione, ma presta attenzione: nuotare in acque fredde è senza dubbio rinvigorente e suo modo divertente, ma richiede una preparazione adeguata. Ricordati che la sicurezza viene al primo posto e che puoi tranquillamente rimandare questa attività alla bella stagione. 

Ti è venuta voglia di fare due avventure al prezzo di una? Pianifica ora con il Tour Planner di komoot.

/ Più avventure

/

Vita all'aria aperta

Il giro del mondo in bici in 110 giorni

/

Percorsi e navigazione

Pianificare un viaggio in bici con komoot in 5 passi