komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

Avventure di più giorni: 3 motivi per cui non sono così complicate come sembrano

Adventure Hub

Avventure di più giorni: 3 motivi per cui non sono così complicate come sembrano

Avventure di più giorni: 3 motivi per cui non sono così complicate come sembrano

7 febbraio 2024

Stai pensando di pianificare la tua prima avventura di più giorni e temi sia troppo difficile per te? Niente paura! In questo articolo trovi le risposte ai tuoi dubbi e le rassicurazioni di cui hai bisogno per partire all’avventura per più giorni in totale serenità.

#1 Sei tu a scegliere il livello di difficoltà

È un dato di fatto: i racconti di avventure estreme spopolano letteralmente su riviste e siti web outdoor. Queste storie sono spesso accompagnate da immagini che ritraggono la sofferenza dei loro protagonisti, come ad esempio foto di cicloviaggiatori esausti che fanno pause notturne in stazioni di servizio o di escursionisti carichi come muli che affrontano estenuanti sentieri impervi. Conosci il perché di questa scelta? Ciò che è estremo si vende più facilmente.

In realtà le avventure di più giorni possono essere molto diverse tra loro e non sono contraddistinte da un grado minimo di difficoltà. Vuoi camminare o pedalare solo per quattro ore al giorno? Fai pure. Preferisci percorrere solo brevi distanze? Perfetto. In altre parole: sei tu a scegliere il livello di difficoltà della tua avventura di più giorni.

#2 Sfrutta l’occasione per staccare davvero la spina

Affrontare un percorso impegnativo in poco tempo è certamente stressante. Pianifica quindi distanze fattibili giorno per giorno, in modo tale da avere un ritmo d’avventura che lasci spazio anche al relax mentale. La tua routine quotidiana sarà molto semplice: dovrai soltanto seguire l’itinerario pianificato e procurarti cibo lungo la strada. In altre parole: niente multitasking, niente bollette da controllare, niente e-mail a cui rispondere.

#3 Mangiare e dormire sarà ancora più piacevole

Anche se si percorrono distanze brevi senza grandi dislivelli, pedalare o camminare all'aperto per ore e ore è faticoso. Mangiare adeguatamente è quindi fondamentale per portare a termine l'obiettivo di giornata: in un’avventura di più giorni potrai concederti tutte le soste che vorrai nei bar e ristoranti lungo la strada. E quando la sera ti ritirerai nel tuo giaciglio, tenda o letto che sia, apprezzerai ancora di più il meritato riposo – molto di più che dopo una normale giornata di lavoro.

Parti per un’avventura di più giorni

Le grandi avventure sono stimolanti e divertenti, ma ricorda che un’avventura non deve per forza essere “grande”. Pertanto non pensare di dover per forza portare a termine un’impresa e soprattutto non lasciare che la pressione ti impedisca di partire. In fin dei conti ci sarà sempre qualcuno che farà qualcosa di "più impressionante". E allora?

Ti è venuta voglia di provarci? Ecco qualche consiglio su come pianificare la tua prima escursione di più giorni.

/ Più avventure

/

Consigli

Tappi per le orecchie e altri 6 consigli: come affrontare un’escursione da rifugio a rifugio

/

Vita all'aria aperta

Il giro del mondo in bici in 110 giorni