komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

La storia dei komoot Women's Rally: 5 eventi in 3 anni

Adventure Hub

La storia dei komoot Women's Rally: 5 eventi in 3 anni

La storia dei komoot Women's Rally: 5 eventi in 3 anni

17 aprile 2024

Il mondo dell’outdoor vede ancora oggi una presenza limitata di donne. A frenarle da una partecipazione è spesso la convinzione di non essere in grado di affrontare un’avventura all’aria aperta.

Il progetto dei komoot Women's Rally è stato lanciato nel 2021 proprio con l’obiettivo di rendere le avventure di bikepacking più accessibili alle donne, dando loro la possibilità di imparare, sperimentare e divertirsi in un ambiente familiare in cui non si sentano giudicate. Ad oggi abbiamo organizzato ben sei raduni (e continueremo a organizzarne in futuro). Continua a leggere per scoprire le tappe di questo entusiasmante viaggio.

Settembre 2021: un sogno diventa realtà

Tutto nasce dall’iniziativa di Lael Wilcox. Con l’aiuto dell’allora community manager (ora creative producer) Gaby, l’idea prende forma e il sogno si trasforma via via in un piano concreto. A settembre 2021, 28 donne si schierano sulla linea di partenza del percorso ufficiale del Torino-Nizza Rally: le aspettano salite brutali, panorami immensi e l’occasione di guadagnare fiducia in se stesse a ogni passo di montagna superato (o deviazione imboccata per evitare i passi).

Aprile 2022: largo all’inclusività

Il secondo Women’s Rally ha l’obiettivo di essere ancora più inclusivo. Dopo esserci confrontate con diverse persone esperte di diversity e inclusione, decidiamo di modificare il processo di iscrizione al raduno al fine di dare la possibilità di identificarsi a gruppi di persone generalmente sottorappresentate e di renderle più visibili agli organizzatori di eventi. E così 50 donne partono alla scoperta del percorso di Montañas Vacias in Spagna: donne BIPoC (Black, Indigenous and People of Color), con disabilità, con background di vario genere e di diversa età (dai 23 ai 58 anni) partecipano a questo raduno, che resta uno degli eventi di cui siamo più orgogliose.

Novembre 2022: lo spirito dei Women’s Rally diventa un film

Oltre a essere la moglie di Lael e un’esperta ciclista, Rue Kaladyte è la (grande) fotografa e regista che documenta diligentemente e con passione i nostri Women’s Rally. Il suo duro lavoro viene coronato a novembre 2022 con il lancio del film ufficiale dei Women's Rally durante uno dei più grandi festival outdoor del Regno Unito. Il film di Rue riceve un grande apprezzamento di pubblico. Le siamo davvero grate per aver catturato momenti così speciali on the road.

Settembre 2023: un percorso creato da donne per donne

Fino a questo evento, i nostri raduni avevano seguito le tracce di altri eventi di bikepacking. Ma il Women's Rally in Slovenia è diverso. Nel 2022 Lael, Gaby e un gruppo di cicliste si recano in questo piccolo e bellissimo Paese per individuare un percorso e creare il giro ideale per il prossimo raduno. A settembre 2023 il quinto komoot Women's Rally è il primo a seguire un percorso interamente tracciato da donne per donne.

Novembre 2023: si torna a casa di Lael

Nell'ultimo komoot Women's Rally della stagione 2023, andiamo a casa di Lael – d'altra parte i raduni sono una sua invenzione. Le partecipanti pedalano su un percorso progettato da Lael nella sua terra natale, l’Arizona.

Il futuro dei komoot Women’s Rally

I komoot Women’s Rally del 2024 prenderanno il via il 20 aprile. Torneremo in Spagna, questa volta per percorrere un itinerario che in parte ricalca le parti più godibili della traccia degli eventi Badlands. Nel frattempo stiamo anche progettando i raduni futuri. A ottobre torneremo anche negli Stati Uniti, questa volta in California. Per il momento non possiamo dire altro, ma presto riceverai tutti i dettagli!

/ Più avventure

/

Vita all'aria aperta

Il giro del mondo in bici in 110 giorni

/

Percorsi e navigazione

Pianificare un viaggio in bici con komoot in 5 passi