komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

Checklist per avventure di un giorno con komoot

Adventure Hub

Checklist per avventure di un giorno con komoot

Checklist per avventure di un giorno con komoot

3 aprile 2024

Il cervello umano è una macchina estremamente efficiente in grado di centellinare energia immagazzinando soltanto le informazioni importanti per la sopravvivenza o per il funzionamento quotidiano. È molto probabile che l'elenco delle cose da mettere in valigia e da fare per prepararsi a un'avventura di un giorno non rientri propriamente nella categoria delle informazioni di vitale importanza. Ma niente paura: abbiamo pensato noi a stilare una checklist per aiutarti nella preparazione delle tue uscite di un giorno con komoot.

Scarica la traccia offline o sincronizza il tuo ciclocomputer

La batteria del telefono a volte si scarica. Se hai intenzione di navigare usando komoot, salva la traccia per l’utilizzo offline in modo da risparmiare la batteria. Se intendi utilizzare il ciclocomputer, sincronizza il percorso con il dispositivo.

Carica il dispositivo e la batteria (e/o porta con te una power bank o un caricabatterie)

A proposito di batterie: se possiedi una power bank portatile, assicurati che sia carica prima di partire. Lo stesso vale per smartphone, smartwatch e ciclocomputer. Se invece non hai una power bank, ma il tuo Tour non ti condurrà troppo lontano da centri urbani, porta con te il caricabatterie: ti sarà utile nel caso in cui dovessi fare una deviazione per ricaricare i tuoi dispositivi.

Condividi la traccia con qualcuno

Si tratta di una procedura di sicurezza standard: se ti stai avventurando in un luogo remoto senza segnale o se il percorso si prospetta difficile, condividi con qualcuno la traccia della tua escursione o uscita in bici. Indipendentemente dal sistema di navigazione utilizzato, non sempre le cose vanno infatti secondo i piani. E se le cose si mettono male, è utile che qualcuno sappia dove ti trovi (o almeno dove potresti trovarti).

Porta con te un documento di identità

Anche qui vale quanto scritto sopra a proposito delle cose che potrebbero non andare secondo i piani. 

Porta con te denaro contante

I contanti potrebbero servirti per pagare un caffè, un taxi d'emergenza o per qualche altra spesa imprevista. A volte il denaro contante può aiutarti a uscire da situazioni difficili oppure a viverne di belle (ad esempio nel caso in cui ti imbattessi in una bancarella di prodotti locali a bordo strada). Tieni infatti presente che non sempre le carte vengono accettate o è possibile prelevare presso un bancomat.

Controlla il meteo e preparati di conseguenza

Prima di uscire di casa controlla le previsioni del tempo. Basandoti su queste informazioni assicurati poi di portare con te il necessario, ad esempio:

  • uno strato extra caldo e la giacca antipioggia

  • un cappellino e la crema solare

Lampada da testa o luci per la bici

Nelle giornate estive questo punto potrebbe non risultare così importante, ma se hai in programma un Tour lungo al di fuori della stagione calda, non dimenticare le luci – anche se alla fine non le userai.

Fazzoletti

Naso che cola e pipì-stop sono situazioni comuni per chi intraprende avventure all’aperto. Per evitare di mettere sotto pressione la vescica o di dover soffiare il naso nella manica della maglia, porta con te dei fazzoletti – e un sacchetto per riporre quelli usati. A nessuno piace trovare la tua carta igienica usata vicino al sentiero, specialmente alla fauna locale.

Kit di pronto soccorso

Se ti attende una lunga giornata all’aperto, non dimenticare il kit di primo soccorso, soprattutto se stai per avventurarti in un luogo remoto: disinfettante, cerotti e magari un antistaminico sono il minimo indispensabile. Se hai bisogno di indicazioni più precise per mettere a punto un kit di pronto soccorso a misura d’avventura, leggi questa guida nell’Adventure Hub.

/ Più avventure

/

Consigli

Tappi per le orecchie e altri 6 consigli: come affrontare un’escursione da rifugio a rifugio

/

Vita all'aria aperta

Il giro del mondo in bici in 110 giorni